News

19/10/2018

LA TIROIDE E L’ENERGIA VITALE, DAL BAMBINO ALL’ANZIANO

La correlazione tra funzionamento della tiroide e la dose di energia che mettiamo nelle nostre azioni quotidiane è alquanto rilevante. Lo afferma Luca Persani, Professore Ordinario di Endocrinologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università di Milano e Direttore del Dipartimento Endocrino-Metabolico dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, che il 14 novembre prossimo terrà insieme alla Prof. Laura Fugazzola e altri colleghi un interessante approfondimento sul tema dal titolo “La tiroide è energia” grazie alla collaborazione tra Istituto Auxologico Italiano, eccellenza della sanità a livello nazionale, ed Ente Mutuo Regionale, l’ente che eroga assistenza sanitaria integrativa agli iscritti di Confcommercio. La partnership tra i due soggetti sulla divulgazione in merito a tematiche legate alla salute e alla prevenzione è nata già nella primavera scorsa e viene portata avanti attraverso iniziative comuni. L’incontro-chiacchierata con il pubblico del 14 novembre prossimo – gratuito, aperto a tutti – che si terrà presso Unione Confcommercio (Corso Venezia, 47 – Milano), punta proprio a valorizzare un ulteriore aspetto dello “stare bene”.

I professori Persani e Fugazzola saranno infatti “gli animatori” di una tavola rotonda sul tema in cui i protagonisti sarà proprio il pubblico: “Effetti della tiroide sulla stanchezza, sul tono dell’umore, sull gravidanza, sul peso: solo alcune delle numerose condizioni in cui si può rilevare un alterato funzionamento della tiroide, ghiandola che provvede uno dei meccanismi principali di regolazione del consumo energetico e della forza dell’individuo. Le manifestazioni di una difuzione tiroidea possono essere diverse da soggetto a soggetto; le donne, sicuramente, hanno un’incidenza maggiore di patologie correlate  ma – avvertono i dottori – tutte le fasi della vita sono interessate, dall’infanzia alla terza età”.

L’incontro del 14 novembre prossimo punta proprio a fare cultura e informazione sull’importanza della tiroide nella vita quotidiana e sfatare dei falsi miti, affrontando a 360 gradi l’argomento grazie alla presenza di diversi esperti.

L’incontro “Tiroide è energia” si terrà il 14 novembre alle ore 18.00 presso Unione Confcommercio (Corso Venezia 47, Milano). M1 Palestro, Autobus n° 94.

Per informazioni e iscrizioni 02 61911.2628/2301 - pressoffice@auxologico.it.

Iscriviti