News

19/11/2018

LA TIROIDE PROTAGONISTA

Un pubblico attento e molto preparato è stato protagonista mercoledì 14 novembre di una interessante chiacchierata con il pubblico sul tema della tiroide condotta da Luca Persani, Professore Ordinario di Endocrinologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università di Milano e Direttore del Dipartimento Endocrino-Metabolico dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, e dalla Prof. Laura Fugazzola con il contributo di altri colleghi. L’iniziativa è stata voluta e promossa da Ente Mutuo Regionale e da Istituto Auxologico Italiano, che da quest’anno hanno intrapreso un percorso congiunto di educazione alla salute di soci e pazienti su temi di interesse trasversale.

E così, a seguito di un inquadramento dell’argomento e dell’importanza del corretto funzionamento della tiroide per il benessere dell’individuo, è stato dato spazio alle domande del pubblico: influenza dell’ormone tiroideo sulle prestazioni fisiche, intellettuali, sulle possibilità di concepimento, sul colesterolo, interazioni con gli alimenti… Questi solo alcuni dei numerosi spunti emersi dal dibattito, che ha fornito ai presenti utili indicazioni sui segnali da monitorare per verificare il funzionamento della tiroide. Funzionamento che in ogni caso è bene verificare attraverso esami di screening presso laboratori di grande esperienza proprio come quelli dell’Istituto Auxologico.

Grande soddisfazione per il riscontro dei partecipanti è stato espresso dal direttore di Ente Mutuo, Giuseppe dalla Costa, che ha rilevato come occasioni di questo genere costituiscano per un soggetto no profit come Ente Mutuo un momento molto sentito di relazione con i propri soci.