News

23/01/2019

STILE DI VITA

di Carla Lertola, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e fondatrice dell’associazione Robin Food

La parola dieta, nell’immaginario comune, significa restrizione calorica e indica un regime alimentare fondato sulla rinuncia. In realtà “dieta” deriva dal greco “diaita” che vuol dire modo di vivere. Denota dunque lo stile di vita, buono o cattivo che sia.

Sappi però che uno stile di vita corretto ci permette di vivere più a lungo – e meglio - riducendo il rischio di ammalarci.

Ecco alcuni consigli salutari:

  1. Cura la tua alimentazione. Non significa che devi dimenticarti dei cibi buoni (per il palato) e gustosi. Quello che si deve fare è seguire la piramide alimentare. Basa la tua alimentazione su un largo consumo di ortaggi, frutta fresca, cereali integrali e olio extravergine di oliva. Pur non trascurando le proteine animali, incrementa l’utilizzo di quelle vegetali (legumi). Riduci il consumo di carni processate (come salsicce e wurstel), di prodotti industriali, di dolci e di bibite zuccherate.
  2. Stai attivo. Ritagliati, ogni giorno, un momento per fare attività fisica, quella che più ti piace. Rendi, inoltre, le tue abitudini più “dinamiche”; sforzati di camminare e sali le scale a piedi piuttosto che cedere alla comodità dell’ascensore.
  3. Concediti le giuste pause ed il meritato risposo. Il sonno è fondamentale per il ripristino delle funzioni vitali e cerebrali. Dopo un riposo adeguato siamo sicuramente più performanti, in ogni ambito.
  4. Evita il fumo. È oramai noto che il fumo di sigaretta (e non solo) nuoce gravemente alla salute ed è uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di molte patologie, in particolare tumorali e cardiovascolari.
  5. Modera il consumo di alcolici. Se un bicchiere di vino al giorno può essere un piacere che possiamo concederci, un eccesso di alcol ha invece grandi controindicazioni e nuoce alla salute del fegato e del tratto gastroenterico.
  6. Evita le situazioni stressanti e coltiva degli hobby. Lo stress è uno dei nemici della nostra salute. Cerca di “scappare” da ciò che ti crea continuamente tensione e concediti momenti rilassanti che possano “nutrire” il corpo e la mente.