News

15/12/2017

LA SALUTE DEL CUORE

 

Il check up cardiologico permette di prevenire malattie importanti e molto diffuse, come ictus, infarto e ipertensione, e consente di avere un’immagine precisa dell’anatomia e del funzionamento cardiaco.

È importante rivolgersi a strutture sanitarie competenti, e con i servizi offerti da Ente Mutuo Regionale tramite la rete di strutture convenzionate si avrà sempre la certezza di essere affidati a medici in grado di fornire assistenza di qualità.

Tra le offerte disponibili si potrà selezionare quella più adatta alle proprie esigenze e avere la possibilità di scegliere tra numerosi centri convenzionati.

Per assicurarsi che il cuore funzioni a dovere si deve anche agire in prima persona con pochi semplici accorgimenti. Come prima cosa bisogna tenere sempre presente che un cuore, per mantenersi sano, ha bisogno di cibo sano; perciò è indispensabile assicurarsi di mangiare il giusto quantitativo di frutta e verdura ed evitare l’abuso di grassi saturi, presenti in grandi quantità nei cibi di produzione industriale. In particolare, il consumo di pesce contenente gli acidi grassi ricchi di Omega 3 assicura al cuore una solida protezione contro i danni dovuti a livelli elevati di colesterolo e grassi saturi.

E se il cibo è il carburante che fornisce l’energia necessaria per svolgere ogni attività, mantenere uno stile di vita attivo porta innumerevoli benefici al cuore. In particolare gli esperti consigliano l’attività aerobica che, essendo attività di resistenza, consente un aumento del volume delle cavità cardiache, migliorandone il funzionamento.

Prestare attenzione alla propria salute non significa però privarsi di ogni piacere. Ad esempio, un bicchiere di vino durante i pasti è un ottimo alleato per il cuore. Il beneficio è messo in atto grazie a un meccanismo molecolare che stimola le cellule dello strato esterno delle arterie ad aumentare la produzione di monossido di azoto, un vasodilatatore che contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna.