News

08/01/2018

OCCHIO AL CONTROLLO

Gli occhi sono come una finestra che consente di ammirare le meraviglie del mondo esterno. Quando insorge un problema alla vista, però, l’immagine che viene inviata al cervello può fornire informazioni distorte. Ecco perché gli occhi meritano un’attenzione specifica e controlli periodici, a qualsiasi età; la prevenzione è fondamentale e bastano pochi semplici accorgimenti per migliorare la salute visiva.

Innanzitutto, è necessario fornire agli occhi ciò di cui hanno bisogno. Essi infatti si nutrono delle vitamine contenute negli alimenti, pertanto occorre assicurarsi che questi micro nutrienti siano presenti nella dieta. La prima è la Vitamina A – contenuta in carote, zucca, uova, fegato e latte – coinvolta nella visione diurna e notturna. Le vitamine B2 e C ne garantiscono l’ottimale funzionamento; si trovano in alimenti come cereali, lievito, agrumi e fragole. La vitamina E ha proprietà antiossidanti che prevengono disturbi oculari cronici come cataratta e vista annebbiata; si trovano nei cereali, mandorle, olio di germe di grano e nocciole.

Oltre che essere nutriti, gli occhi devono respirare: le cornee non hanno una fonte propria di ossigeno, perciò devono assorbirlo dall’aria. Chi porta lenti a contatto dovrebbe prendere l’abitudine di sostituirle una tantum con gli occhiali per una giornata intera e permettere agli occhi di riposare. 

Un po’ di relax è necessario anche per gli occhi di chi lavora intensamente al PC. In questo caso è importante allontanare per qualche istante, ma frequentemente, lo sguardo dallo schermo ed effettuare il cosiddetto “yoga per gli occhi”; piccoli esercizi che rappresentano tecniche di riposo oculare, movimento e visualizzazione.

Altro utile accorgimento è di garantire un ottimo livello di igiene: lavare sempre le mani prima di entrare in contatto con gli occhi, usare cosmetici dermatologicamente testati e rimuovere qualsiasi traccia di make-up prima di andare a dormire.

Ultimo punto, ma non per importanza, riguarda la prevenzione tramite visite mediche periodiche. L’elevata sensibilità degli occhi richiede un servizio eccellente che garantisca sempre le qualità migliore. Per questi motivi scegliere i servizi di Oculistica di Ente Mutuo vuol dire scegliere il meglio per la propria vista. Ente Mutuo Regionale vi aspetta nei centri convenzionati.