News

30/01/2018

A TAVOLA PER RIPRENDERSI DALL’INFLUENZA

Cibo salutare

La stagione invernale è spesso accompagnata da fastidiose influenze stagionali che purtroppo, anche una volta trattate a dovere, lasciano lievemente debilitati. Ente Mutuo corre ancora una volta in soccorso degli associati offrendo, oltre a consulenza medica professionale costante, anche degli utili consigli su come prendersi cura della propria salute nel delicato periodo della convalescenza.

Oltre a ridurre massimamente l’esposizione alle temperature più rigide è fondamentale mantenere un regime alimentare leggero ma ricco di sali minerali. In particolare, è consigliata l’assunzione di alimenti ad alto contenuto di potassio, dalle funzioni disintossicanti e diuretiche, quali banane, patate, latte e verdure a foglia verde.

Il magnesio, che trasforma gli zuccheri in energia, è un valido alleato contro la stanchezza. Carote, ananas, pomodori, pesce e cereali integrali sono tutti cibi ricchi di magnesio che è consigliabile integrare nella propria dieta.

Per un’adeguata ossigenazione delle cellule del sangue è utile assumere alimenti ad alto contenuto di ferro, quali carne e pesce, ma anche legumi, formaggio e tuorlo d’uovo.

Idratare il corpo è un’altra regola fondamentale, che aiuta a prevenire stati di spossatezza. Oltre ad assumere il consueto abbondante litro d’acqua giornaliero, è anche indicato consumare tè, spremute e centrifughe di frutta fresca, gustose e ricche di vitamine. 

Per affidarsi a un ottimo ricostituente naturale, le mandorle sono la soluzione ideale. Costituiscono un’ottima fonte di magnesio, vitamina B1 e B2, oltre ad essere un toccasana e sono anche un energizzante d’eccellenza.

Una dieta equilibrata, quindi, insieme all’idratazione ed al riposo, costituiscono un vero e proprio elisir di salute. Non si dimentichi, però, che positività ed ottimismo sono certamente ottimi ingredienti per una guarigione rapida e a prova di ricadute.