News

23/02/2018

MENOPAUSA: RICONOSCERNE I SINTOMI PER AFFRONTARLA AL MEGLIO

La menopausa è una fase di vita della donna spesso viene vissuta con ansia e preoccupazione, nonostante si tratti di una transizione del tutto normale. Gli associati possono rivolgersi a Ente Mutuo per individuare strutture convenzionate specializzate, punto di riferimento importante per affrontare questo periodo di cambiamento.

Del resto ogni donna vive la menopausa in modo differente, ma tra i disturbi più spesso lamentati emergono in particolare frequenti e improvvise vampate di calore che interessano prevalentemente il viso, un aumento della sudorazione notturna, cefalea e sbalzi di umore. Tra i sintomi della fase intermedia si trovano invece dolori muscolari, secchezza cutanea e aumento della pressione arteriosa.

Esistono numerosi rimedi per attutire i disturbi causati dalla menopausa. Spesso si ricorre a terapie di tipo farmacologico che prevedono l’assunzione di ormoni quali estrogeni e progesterone appunto, ma vari rimedi naturali possono essere adottati a supporto dei primi. Gli studi clinici confermano che l’assunzione di Cimicifuga, o “erba delle donne” si rivela particolarmente utile, riducendo le vampate di calore dell’87% e curando la cefalea del 91% delle donne in menopausa. L’Angelica sinensis è un’altra erba in grado di combattere disturbi quali vampate di calore e sudorazione eccessiva. È particolarmente utilizzata in Cina e negli USA per combattere i fastidi del climaterio, abbinata ad altre erbe o isolata.

Inoltre, per supportare l’assunzione farmacologica o una cura naturale, è sempre consigliabile mantenere una dieta regolare e ricca di frutta e verdura, integrare la propria alimentazione con multivitaminici e magnesio, nonché dedicarsi regolarmente allo sport.